AssoSoftware: il partner strategico per il software nella PA
La digitalizzazione della PA è un processo in continua evoluzione, con normative in costante aggiornamento e nuove sfide tecnologiche.
Essere parte di AssoSoftware significa avere un punto di riferimento solido per affrontare questi cambiamenti con un network di aziende leader nel settore, un canale privilegiato di dialogo con le istituzioni e un supporto costante nell’interpretazione delle normative e delle direttive che impattano sullo sviluppo dei software destinati agli Enti pubblici, centrali e locali.
I vantaggi per le software house
-
Interlocuzione diretta con le Istituzioni: partecipiamo attivamente ai tavoli tecnici e istituzionali con il Governo, i Ministeri (MEF, MIMIT, MITD), l’Agenzia delle Entrate, AGID, SOGEI, ACN, Infocamere e altri enti regolatori, garantendo che le esigenze dei produttori di software vengano ascoltate e recepite. Dal 2014, AssoSoftware, in qualità di unica rappresentanza del settore informatico, è membro permanente, per decreto, della commissione ministeriale Arconet per l’armonizzazione e la standardizzazione dei bilanci della Pubblica Amministrazione.
-
Accesso a informazioni e aggiornamenti normativi in anteprima: monitoriamo costantemente le evoluzioni legislative e tecniche, fornendo anticipazioni sulle novità normative e sulle specifiche tecniche di attuazione in collaborazione con gli Enti di riferimento.
-
Collaborazione per lo sviluppo di soluzioni innovative con al centro le soluzioni private: promuoviamo progetti per migliorare l’interoperabilità tra i software privati e i servizi della PA, contribuendo alla digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi, valorizzando il ruolo dei software di mercato
-
Supporto nella compliance normativa: forniamo assistenza sulle normative di riferimento (PagoPA, Conservazione Digitale, ANPR, App IO, SPID, CIE, GDPR, NIS2, etc.), facilitando l’adeguamento delle soluzioni software ai nuovi requisiti normativi e tecnologici (vedi il Codice di Condotta dei Produttori di Software).
-
Linee guida per accedere agli incentivi per il software: forniamo consulenza e indicazioni concrete per utilizzare gli incentivi (Patent Box, Credito d’imposta, ecc..) riservati ai produttori di software.
Unisciti ad AssoSoftware
Mai come oggi, il settore del software per la Pubblica Amministrazione necessita di un’azione coordinata per affrontare le sfide della trasformazione digitale. La numerosità e la compattezza delle software house rappresentano un valore strategico per ottenere maggiore forza contrattuale e migliorare il contesto normativo e tecnologico in cui operiamo.
Per chi sviluppa software per la PA e vuole far parte di un network strategico, aderire ad AssoSoftware è un vantaggio competitivo.