Servizi d'interoperabilità PSD2

È sempre più strategico per le aziende e i professionisti interagire con il sistema bancario rapidamente e in forma integrata con i propri processi amministrativi, a prescindere dal tipo di banca utilizzata e dalla localizzazione della stessa. Per dare una risposta a questi bisogni la UE ha emanato diverse direttive PSD (Payments Services Directive) aprendo il mercato bancario a nuovi attori e incoraggiando l’innovazione in tutti i processi finanziari.

Con l’avvento della PSD2 sono state messe a disposizione specifiche API che permettono l’integrazione nei software gestionali di funzionalità, quali la consultazione dei c/c e la generazione di incassi e pagamenti, prima riservate solo ai programmi di corporate banking.

Dopo aver effettuato una survey tra gli associati, i Servizi di Open Banking PSD2 sono risultati tra i più interessanti e graditi alle aziende associate.

Grazie ad accordi con primari player nazionali, AssoSoftware (tramite la propria società di servizi SHS) mette a disposizione dei propri associati i Servizi di Open Banking PSD2 per l’integrazione nei propri software gestionali.

Con tali servizi, il software gestionale si arricchisce di nuove funzionalità di riconciliazione e contabilizzazione automatica dei movimenti bancari che permettono di semplificare e automatizzare notevolmente l’attività amministrativa e, allo stesso tempo, di progettare nuovi servizi dispositivi per facilitare gli incassi e pagamenti.

Il vantaggio offerto è quello di integrare direttamente nei prodotti gestionali la lettura dei movimenti bancari e le disposizioni di incasso e pagamento senza ricorrere ai sistemi di Home Banking.

Grazie alla copertura nazionale e alla massa critica messa in campo dall’Associazione, l’accordo che AssoSoftware ha stipulato permette di:


offrire a tutti gli associati un accesso facilitato e conveniente a queste nuove opportunità abilitando l’implementazione di nuove funzionalità nei software gestionali;


ridurre al minimo l’impatto economico per le imprese associate e, di conseguenza, per i loro clienti.


Servizio di Check – Iban alle aziende associate

Da luglio 2024, i servizi offerti ai Soci AssoSoftware, grazie all’accordo con Fabrick, crescono.

Siamo lieti di annunciare l’accordo sottoscritto da SHS (società di servizi di AssoSoftware) per fornire il servizio di Check – Iban alle aziende associate.

Il servizio prevede la possibilità di controllare via software la correttezza di un codice IBAN grazie ad un’API che accede all’indirizzario interbancario.