Appalti e ritenute fiscali: aspetti da chiarire e possibili rischi legali - Quotidiano del Lavoro del 15/01/2020

QL 15 01 2020

di Matteo Cremonesi e Andrea Giordan, comitato tecnico AssoSoftware

 

Dal 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo meccanismo di controllo del versamento delle ritenute fiscali negli appalti e subappalti, previsto dall’articolo 4 del decreto collegato alla Legge di bilancio 2020.

Leggi tutto...

Non ci sono le condizioni per la partenza del Fondo sanitario del settore edile - Quotidiano del Lavoro del 30/10/2018

Lavoro 30 10 18

 

di Roberto Bellini, Direttore Generale AssoSoftware

 

Per i datori di lavoro e per tutti gli intermediari del mondo paghe, comprese le software house, la gestione dei fondi integrativi sanitari e previdenziali, previsti dai vari contratti collettivi a favore dei dipendenti, è diventata oramai un onere significativo. È un’attività che impatta in modo continuo e pressante per le ricadute economiche dei contributi versati, ma anche e soprattutto per gli aspetti del controllo e monitoraggio delle informazioni da comunicare e, non da ultimo, per restare al passo con i continui interventi normativi che nel tempo coinvolgono le modalità di calcolo dei contributi e di versamento dei medesimi.

Leggi tutto...

Per l’esonero contributivo triennale dei part time serve un chiarimento ufficiale - Quotidiano del Lavoro dell' 11/09/2018

di Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware

 



Terminate le ferie, con la preparazione della legge di Bilancio e la definizione degli adempimenti annuali, ci stiamo avvicinando rapidamente a una stagione molto intensa per il legislatore e per tutti gli operatori che devono applicare le norme.

Leggi tutto...

IL NUOVO GDPR E L’ADEGUAMENTO DEI PRODOTTI SOFTWARE PAGHE E STIPENDI - Quotidiano del Lavoro del 13/03/2018


di Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware

 

A poco più di due mesi dal 25 maggio 2018, data dalla quale sarà pienamente applicabile il GDPR (General Data Protection Regulation) ovvero il nuovo Regolamento Europeo per la Privacy, e con esso i relativi obblighi in capo a imprese e soggetti pubblici, facciamo il punto sullo sull’adeguamento dei software paghe e stipendi.

Leggi tutto...

Dopo la proroga al 2019, continuare la sperimentazione uniemens in agricoltura - Quotidiano del Lavoro del 13/02/2018

di Dario Dolce, Consulente AssoSoftware

 

“All'articolo  15,  comma  1,  del  decreto  legislativo   14 settembre 2015, n. 151, le parole: «gennaio 2018»  sono  sostituite dalle seguenti: «gennaio 2019».”

Con questo passaggio la legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 (L.205 del 27/12/2017) ha posticipato di un anno l’invio mensile delle denunce retributive e contributive degli operai agricoli con il sistema Uniemens, già in uso per tutti gli altri lavoratori dipendenti, mantenendo in essere l’invio trimestrale del tradizionale sistema DMAG.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 2
facebook twitter linkedin