Operazioni con l’estero, l’assist del software per integrazioni e autofatturazione - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26/07/2022

Fisco 26.07.22m

Con la circolare 26/E del 13 luglio 2022 è stata data finalmente risposta ufficiale dall’agenzia delle Entrate a uno dei quesiti più ricorrenti che i clienti delle software house hanno posto alle stesse, in questi ultimi mesi, in relazione ai contenuti e alle modalità di redazione dei documenti di integrazione o di autofattura di tipo TD16/17/18/19.

Dichiarazioni 2023, gli effetti del termine della modulistica entro fine febbraio - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 19/07/2022

Fisco 19.07.22m

Tra le novità contenute nel decreto semplificazioni, una interessa in modo significativo non solo i contribuenti e i loro intermediari fiscali, ma soprattutto le case produttrici di software associate ad AssoSoftware che realizzano i gestionali grazie ai quali viene predisposta la quasi totalità delle dichiarazioni dei redditi dei soggetti titolari di partita Iva prodotte nel nostro paese.

Dati al sistema Tessera sanitaria, invio a prova di sanzione - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 12/07/2022

Fisco 11.07.22m

Piuttosto interessanti - soprattutto alla luce della continua rimodulazione dei termini di trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati utili alla predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate - le indicazioni fornite dalla recente risoluzione 22/E/2022, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha definitivamente chiarito come debba essere determinata la sanzione di 100 euro [...]

Online il servizio di monitoraggio delle segnalazioni «false positive» e delle «anomalie» - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 05/07/2022

Fisco 05.07.22m

È attivo anche quest’anno - sul sito istituzionale di AssoSoftware - il servizio on line, dedicato agli intermediari fiscali e liberamente accessibile a tutti, di monitoraggio delle segnalazioni “false positive” dei Controlli Sogei, ossia delle segnalazioni di anomalia generate “per sbaglio” dai software di controllo dei modelli Redditi 2022 e Isa 2022.

Fatture dall’estero, conto alla rovescia per il debutto dell’integrazione - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 28/06/2022

Fisco 28.0622m

Dal 1° luglio 2022 è possibile assolvere alla comunicazione delle operazioni transfrontaliere (il cosiddetto esterometro) utilizzando esclusivamente il Sistema di interscambio e il formato Xml del file fattura elettronica.

facebook twitter linkedin