Dalle societa' di comodo all’esclusione del visto, tutti i voti per il regime premiale Isa - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 24/05/2022

Fisco 24.05.22m

Il provvedimento 143350/2022 delle Entrate ha definito i benefici premiali (previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, del Dl 50/2017) di cui potranno fruire i contribuenti ai quali si applicano gli Isa relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2021, qualora riescano a ottenere un punteggio sufficientemente elevato (si veda il precedente articolo «Regime premiale Isa, esclusione dalle società di comodo solo con il 9»).

Agenzie di viaggio, le mosse sull’Iva per gli acquisti da fornitori esteri - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 17/05/2022

Fisco 17.05.22m

Tra le richieste di supporto che sono pervenute alle software house in queste settimane dai propri clienti, merita di essere segnalata quella correlata alle modalità operative da adottare, da parte dei soggetti che adottano regime speciale dell’Iva previsto per le agenzie di viaggi e turismo in base all’articolo 74-ter del Dpr 633/1972, per la registrazione delle fatture di acquisto la cui Iva normalmente va assolta in reverse charge.

Liquidazioni Iva delle operazioni in reverse charge, facilmente allineabili esigibilità e detrazione - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 10/05/2022

Fisco 10.05.22n

Tra le domande che, di tanto in tanto, vengono poste alle software house dai propri clienti, ce n’è una relativa alla liquidazione Iva delle operazioni in reverse charge che, qualora la problematica non sia già stata affrontata in precedenza, rischia di mettere un po’ di scompiglio nei reparti di assistenza e di produzione.

Crediti d’imposta per le imprese energivore, con il software verifica degli importi utilizzati - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 03/05/2022

Fisco 03.05.22m

Con una serie di risoluzioni, l’Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato i codici tributo per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 di alcuni nuovi crediti d’imposta.

Fattura elettronica, collaborazione tra Entrate e software house anche per superare le criticità - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26/04/2022

Fisco 26.04.22m

La collaborazione tra Agenzia delle Entrate e software house sul fronte della fatturazione elettronica è un modello a cui molte altre pubbliche amministrazioni dovrebbero ispirarsi.

facebook twitter linkedin