Irap, scritture contabili in automatico con i software gestionali - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 14/06/2021

Fisco 14 06 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Tra le domande più interessanti che sono pervenute alle software house dai propri clienti, in questi ultimi mesi, dedicati alla predisposizione dei bilanci 2020, segnaliamo quelle relative alle modalità di utilizzo delle funzioni di contabilizzazione automatica dell’Irap adottate dai software gestionali.

Dichiarazioni 2021, segnalazioni di anomalie con doppio riscontro - Norme e Tributi Plus dell'8/06/2021

Fisco 7 giugno

a cura del Comitato Tecnico AssoSoftware

La gestione delle anomalie è uno degli aspetti più complessi da affrontare per i produttori di software di qualsiasi settore, ma in particolare per quelli che realizzano procedure gestionali che notoriamente sono in continuo e incessante aggiornamento.

IL software può produrre il file da inviare a Entratel per chiedere l’accesso massivo ai modelli 730 dei clienti - NORME E TRIBUTI PLUS DELL' 1-06-2021

Fisco 01 06 21

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il provvedimento delle Entrate 113064/2021 del 7 maggio ha stabilito le regole, valide per l’anno 2021, per l’accesso, da parte dei contribuenti e degli intermediari abilitati, a partire dal 10 maggio 2021, alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche precompilate relative all’anno di imposta 2020.

Iva sull’e-commerce, i nuovi regimi Oss e Ioss trovano spazio nei gestionali - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 24-05-2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dal 1° luglio 2021 saranno in vigore anche in Italia i regimi Iva Oss (One stop shop) e Ioss (Import one stop shop), che opereranno all’interno di un sistema europeo centralizzato e digitale di assolvimento dell’Iva, per le operazioni di commercio elettronico e di vendita a distanza.

Nuovi sostegni in due tempi: il saldo aspetterà il modello Redditi - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 17-05-2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nuovo decreto, altra istanza e conseguente necessità di adeguamento dei software gestionali.

facebook twitter linkedin