Roma, 15 novembre 2022, 10.30 – 12.00 

Hotel Nazionale, sala Cristallo – Piazza Montecitorio

Lo scorso 15 novembre, AssoSoftware, nell’ambito delle attività di rappresentanza del nostro comparto, ha incontrato il mondo politico in occasione dell’insediamento del nuovo Esecutivo e del nuovo Parlamento.

L’evento è stata l’occasione per portare all’attenzione del Governo e delle Istituzioni il ruolo del software come fattore primario nel processo di digitalizzazione del Paese e di efficientamento della PA, in un momento in cui occorre puntare sull’innovazione per rilanciare, in modo sostenibile, l’economia italiana.

Il mercato italiano del software gestionale rappresenta un’opportunità chiave per lo sviluppo del sistema Italia, non solo per i suoi impatti diretti su economia, occupazione e competitività nazionali nell’ecosistema digitale internazionale, ma soprattutto per l’indotto generato in termini di digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni del territorio.

Durante l’evento è stata presentata l’edizione 2022 della Ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di PMI e PA”, promossa da AssoSoftware e realizzata dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca dimostra in modo inequivocabile che, nelle imprese e nella PA, la maggiore integrazione dei processi digitalizzati tramite software gestionale aumenta significativamente l’impatto sulle performance.

In questa prospettiva diventa quindi necessaria, e non più prorogabile, l’estensione di incentivi alle imprese per l’adozione di software gestionali, analogamente a quanto già previsto dalle misure del Piano Industria 4.0.

Agenda dei lavori

Ore 10.30 - Welcome coffee

Ore 11.00 - Il valore del software per il rilancio del Paese

Pierfrancesco Angeleri, Presidente AssoSoftware

Ore 11.10 - Stato di maturità nell’uso del software nelle imprese e nella PA

Piermassimo Colombo, Vicepresidente AssoSoftware

Ore 11.30 - Il software al centro del cambiamento sostenibile. Quali leve per la crescita: le proposte all’Esecutivo

Stefano Massari, Socio delegato alle politiche governative

Ore 11.45 - Spazio agli interventi

Ore 12.00 - Chiusura dei lavori




Modera i lavori Roberto Bellini, Direttore di AssoSoftware