AssoSoftware ti invita alla presentazione dei risultati dello studio “Cultura del Software, Sviluppo Italiano”, che si terrà mercoledì 11 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli, in Viale Pola n. 12, Roma.

L’indagine, promossa da AssoSoftware in collaborazione con il Data Lab Luiss e il Centro Studi Confindustria (link), mette in evidenza le potenzialità del comparto dell’IT come leva di rilancio per l’economia nazionale. Dai risultati, che verranno presentati durante l’evento, appare evidente, infatti, l’importanza del software per la crescita dell’economia e dell’occupazione: grazie alla centralità delle tecnologie digitali, investire nel settore vuol dire attivare un grande numero di imprese, anche in altri comparti dell’economia, con un ritorno più che proporzionale rispetto alla spesa iniziale. Ma non solo. Investire in software vuol dire anche riuscire a imprimere all’intero sistema uno shock positivo di competitività determinato dall’aumento di efficienza di tutte le imprese che adottano tecnologie digitali.

Dopo i saluti iniziali di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, Pierfrancesco Angeleri, Presidente di AssoSoftware, e Irene Finocchi, Advisor per la Digital Transformation del Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, saranno presentati i risultati della ricerca a cura di Tullio Buccellato, Economista del Centro Studi Confindustria, e Livia De Giovanni, Direttrice del Data Lab Luiss.

In seguito, partendo dai risultati dello studio, l’evento sarà l’occasione per un dibattito che verrà moderato dal Direttore Esecutivo del Data Lab Luiss Gianni Riotta, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e aziendale, tra cui Marco Calabrò, Capo Segreteria tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alessandro Musumeci, Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Maria Chiara Visentin, Co-founder e Consigliere delegato di Bludata, e Roberto Bellini, Direttore Generale di AssoSoftware.

Riportiamo la scheda di registrazione in presenza all’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming a questo link e sui canali della Luiss Social TV.

SCARICA LA CARD DELL'EVENTO