a cura del Comitato Tecnico AssoSoftware
La gestione delle anomalie è uno degli aspetti più complessi da affrontare per i produttori di software di qualsiasi settore, ma in particolare per quelli che realizzano procedure gestionali che notoriamente sono in continuo e incessante aggiornamento.
Alla gestione delle proprie anomalie, si aggiunge, per le software house, l’ulteriore problematica relativa alle “segnalazioni errate” generate dalle procedure di controllo e dai sistemi di accettazione degli enti destinatari. Tali errori sono quelli che di fatto impediscono di espletare una pratica o di effettuare un invio telematico. In questi casi l’operatore non è quasi mai in grado di risolvere autonomamente il problema e nella quasi totalità dei casi deve rivolgersi all’ente destinatario.
Per supportare gli intermediari fiscali nella gestione di queste delicate situazioni, AssoSoftware ha attivato, con alcune importanti novità rispetto al passato, uno specifico servizio on line, liberamente accessibile dalla home page del proprio sito istituzionale www.assosoftware.it (senza necessità di registrazione), che effettua il monitoraggio delle segnalazioni “false positive”, cioè delle anomalie segnalate “per sbaglio” dai software di controllo Sogei, in relazione ai modelli Redditi 2021 e Isa.
Il servizio è frutto dell’intenso lavoro svolto dalle software house aderenti, che quotidianamente si confrontano, per il tramite del forum AssoSoftware, con i referenti incaricati dell’agenzia delle Entrate e di Sogei.
Il risultato di questa attività è un documento in formato Excel, aggiornato con cadenza settimanale, che offre agli intermediari fiscali un quadro sostanzialmente completo delle segnalazioni di anomalia erroneamente generate dai controlli Sogei, segnalazioni quasi sempre impossibili da comprendere. Nell’elenco sono indicate esclusivamente le anomalie «certe», cioè verificate dalle software house e/o convalidate da Sogei.
La novità di quest’anno mira a rendere ancora più accurata, puntuale e affidabile la pubblicazione delle segnalazioni: sono inserite nell’elenco solo le segnalazioni sottoscritte da almeno due aziende associate, oltre a quelle già convalidate da Sogei. Per effetto del doppio riscontro, oltre al caso della convalida da parte di Sogei, vi è la certezza quasi assoluta che tutte le anomalie indicate siano davvero riconducibili ai diagnostici Sogei e non al software che ha generato il file telematico.
Per agevolare la ricerca, le segnalazioni sono ordinate in modo cronologico e differenziate per versione del software di controllo, mettendo puntualmente in evidenza se l’anomalia è ancora presente o se è già stata oggetto di opportuna correzione con una release successiva.
Le informazioni fornite, sono catalogate in segnalazioni a sfondo rosso, a sfondo giallo o a sfondo verde. Più in dettaglio, le segnalazioni a sfondo rosso sono quelle per le quali è stata segnalata un’anomalia dalle software house e questa è in attesa di riscontro da parte di Sogei. Quelle a sfondo giallo sono quelle che, a parere di Assosoftware, verranno rimosse con la pubblicazione della prossima versione della procedura di controllo. Quelle a sfondo verde sono quelle che sono state già risolte in una precedente versione dei controlli Sogei oppure che, in attesa della correzione, sono in qualche modo bypassabili, seppure con qualche virtuosismo, dalla software house.
Le informazioni fornite sono organizzate per colonne:
• data e ora pubblicazione interventi sul forum AssoSoftware;
• modello di dichiarazione;
• quadro della dichiarazione;
• gravità dell’anomalia (***) e confermabilità (***C);
• versione della procedura di controllo;
• note e suggerimenti operativi.
L’intermediario dovrà contattare la propria software house o il call center dell’amministrazione finanziaria solo qualora la segnalazione del diagnostico non sia stata documentata da AssoSoftware.
Se l’anomalia è invece fra quelle censite, questi dovrà semplicemente attendere il rilascio da parte della Sogei della nuova versione del software di controllo (in tale occasione l’anomalia verrà indicata nell’elenco come verde). Il servizio AssoSoftware di consultazione delle anomalie segnalate rimarrà attivo, come di consueto, fino al termine di scadenza della presentazione dei modelli Redditi.