Aggiornamenti e novità normative fiscali/lavoro 2024:
l’impatto nello sviluppo software
29 e 30 novembre 2023
L’EVENTO SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ IBRIDA
presso l’NH Hotel De la Gare – Bologna – Sala Galliera
e in diretta Streaming
* Intervento in attesa di conferma. Il Programma potrebbe subire variazioni.
I TEMI
- CU e 770/2024
- Autoliquidazione INAIL 2024
- INPS – Le novità contributive
- Esoneri e Incentivi, Ammortizzatori Sociali
- Credito d’imposta R&S e Patent Box applicati al software
- 730/2024 e Dichiarazione precompilata
- IVA 2024 e Documenti precompilati IVA 2024
- Nuovi ISA 2024 (Indici Sintetici di Affidabilità)
I RELATORI
AGENZIA DELLE ENTRATE
Anita Cerasi*
Funzionario Settore Dichiarazione e Atti, Direzione Centrale Servizi Fiscali – Div. Servizi
Valeria De Carolis*
Funzionario Settore Dichiarazione e Atti, Direzione Centrale Servizi Fiscali – Div. Servizi
Aurelia Fenzi*
Funzionario Settore Dichiarazione e Atti, Direzione Centrale Servizi Fiscali – Div. Servizi
Elisabetta Giacobbe*
Funzionario Settore Dichiarazione e Atti, Direzione Centrale Servizi Fiscali – Div. Servizi
Carla Pappalardo*
Funzionario Settore Dichiarazione e Atti, Direzione Centrale Servizi Fiscali – Div. Servizi
Enrico Polella*
Capo Ufficio Gestione Indicatori Sintetici di Affidabilità, Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese – Div. Contribuenti
Felicia Sommese*
Funzionario Settore Controllo, Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese – Div. Contribuenti
SOGEI
Giuseppe Esposito*
DAM. BDE – Banche Dati Dichiarative ed Enti Esterni
INAIL
Caterina Mulieri*
Responsabile di Progetto, Ufficio Sviluppo ed Esercizio dei Servizi Digitali, Direzione Centrale Organizzazione Digitale
INPS
Stefano Ercoli*
Responsabile Progetto Evoluzione dei Sistema Uniemens e Revisione dei Processi di Gestione dei Flussi Retributivi e Contributivi ed Interazione con i Processi Afferenti – Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Francesco Ilari*
Responsabile Team Procedure Operative UNIEMENS sezione Pubblico Impiego – Direzione Centrale Entrate
Luca Loschiavo*
Dirigente Area Datori di Lavoro – Inquadramento e Obbligo Contributivo – Direzione Centrale Entrate
Enrico Mazzacurati*
Area Procedure Operative – Datori Di Lavoro Privato e Gestione Del Credito – Direzione Centrale Entrate
MIMIT
Roberto Esposito*
Dirigente Div. 8 Certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design -Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le Piccole Medie Imprese
CONSULENTI
Enrico Canini
Dottore Commercialista, Revisore Legale – Director | Tax & Legal – Studio Tributario e Societario Deloitte
AGENDA DEI LAVORI
Mercoledì 29 novembre 2023
Sessione dedicata al Software Gestionale
Apertura dei lavori
Roberto Bellini – Direttore Generale AssoSoftware
10.30 – 11.30
L’evoluzione degli Incentivi su R&S, Innovazione e design
Roberto Esposito*
11.30 – 13.00
Il Credito d’imposta R&S e il Patent Box applicati al Software: la Guida AssoSoftware
Enrico Canini
Ore 13.00_________Chiusura lavori
Ripresa dei lavori alle ore 14.00
Sessione dedicata al Software Paghe
Apertura dei lavori
Roberto Bellini – Direttore Generale AssoSoftware
14.00 – 15.00
CU e 770 2024
Elisabetta Giacobbe* – Anita Cerasi*
15.00 – 15.30
Autoliquidazione INAIL 2024
Caterina Mulieri*
15.30 – 17.00
INPS: le novità contributive, Esoneri e Incentivi contributivi, Ammortizzatori Sociali
Stefano Ercoli* – Francesco Ilari* – Luca Loschiavo* – Enrico Mazzacurati*
Ore 17.00_________Chiusura lavori
Giovedì 30 novembre 2023
Sessione dedicata al Software Fiscale/Dichiarativo
Apertura dei lavori
Roberto Bellini – Direttore Generale AssoSoftware
10.30 – 11.30
Dichiarazione Annuale IVA
Carla Pappalardo*
11.30 – 12.15
Novità Mod.730
Valeria De Carolis*
12.15 – 13.00
Novità Modelli Precompilati 730 / Redditi e IVA
Aurelia Fenzi*
Ore 13.00_______Colazione di lavoro per i partecipanti in presenza
Pausa e ripresa dei lavori alle ore 14.30
Ripresa dei lavori
Roberto Bellini – Direttore Generale AssoSoftware
14.30 – 16.30
ISA 2024 (Indici Sintetici di Affidabilità): Aggiornamenti normativi e tecnici
Giuseppe Esposito* – Enrico Polella* – Felicia Sommese*
Ore 17.00_________Chiusura lavori
* Intervento in attesa di conferma. Il Programma potrebbe subire variazioni.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il Convegno si svolgerà in modalità ibrida; sarà possibile partecipare sia in presenza (presso l’Hotel NH Bologna de la Gare, Piazza XX Settembre, 2, Bologna), che da remoto . I soci interessati a partecipare dovranno iscriversi utilizzando la scheda di adesione e i link trasmessi. Per qualsiasi esigenza potete contattare gli Uffici di Segreteria AssoSoftware all’indirizzo e-mail info@assosoftware.it.