CAMERA DEI DEPUTATI
Interrogazione su ricorso a strumenti automatici di incentivo
E’ stata presentata l’interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-01058, a prima firma Fenu (M5S), indirizzata al Ministro dell’economia e delle finanze, per sapere – considerata la posizione dell’Agenzia delle Entrate sul limitare il ricorso a forme “automatiche” di agevolazione, come, ad esempio, i crediti d’imposta fruibili dalle imprese senza la presentazione di un’istanza preventiva – in considerazione di quanto riportato dall’articolo in premessa e della posizione espressa dall’Agenzia delle entrate, come valuti il potenziamento della leva fiscale e in particolare il ricorso agli strumenti automatici di incentivo come i crediti d’imposta.
Interrogazione sulle tempistiche Legge annuale per il mercato e la concorrenza
Presentata l’interrogazione a risposta immediata n. 3-00510, a prima firma Gadda (AZ-IV), indirizzata al Ministero delle imprese e del made in Italy, con la quale si chiede di sapere – premessa la segnalazione AGCM con gli interventi urgenti da includere nella legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 – si chiede di sapere: quali siano i tempi previsti per ciascuno dei provvedimenti citati in premessa, a partire dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, approvata dal Consiglio dei ministri il 20 aprile 2023.
Relazione stato attuazione PNRR: esame in Commissione Bilancio
Esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023. Qui i dettagli.
Delega Fiscale: votato mandato ai relatori
La commissione Finanze della Camera, che già la scorsa settimana aveva concluso le votazioni sulla delega fiscale, ha oggi votato il mandato ai relatori Alberto Gusmeroli (Lega) e Fabrizio Sala (FI). Il testo, secondo il calendario stabilito dalla capigruppo (che potrebbe mutare stasera durante la nuova riunione della capigruppo calendarizzata) è attualmente atteso in aula lunedì prossimo e comunque la sua approvazione in prima lettura è attesa la prossima settimana. Il testo passerà poi al Senato.
DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Accesso ai dati dell’Anagrafe Nazionale tramite una piattaforma unica
Sono attivi i servizi che consentono alle pubbliche amministrazioni di controllare in maniera autonoma e gratuita l’esattezza dei dati anagrafici acquisiti dai cittadini, direttamente sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Grazie ai sistemi di interoperabilità messi a disposizione tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è ora anche possibile scambiare informazioni tra amministrazioni in maniera semplice e sicura. Qui i dettagli.