Il 6 Ottobre 2022 alle ore 10:00, si svolgerà il webinar “Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…”
Descrizione
Con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio, delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di AgID si è compiuto un ulteriore passo in avanti sui temi della gestione documentale. Sono, infatti, stati introdotti nuovi requisiti e aggiornate molte indicazioni tecniche.
La formazione dei documenti si pone alla base dell’intero sistema: la correttezza in tale fase costituisce, pertanto, quasi una conditio sine qua non, per poter procedere agevolmente alle fasi successive di gestione e conservazione.
Ma che cosa si intende per documento corretto? Di quali parti si compone e a cosa bisogna porre particolare attenzione quando si redige? Quali sono le sue funzioni principali?
Obiettivo del webinar è fornire un panorama degli aspetti essenziali per la realizzazione di documenti conformi, completi e accessibili, passando dalle funzioni del documento amministrativo ai criteri e alle modalità di redazione. Tutti aspetti fondamentali che possono favorire e semplificare le successive fasi del ciclo di vita del documento.
Il webinar è parte del ciclo “La gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti” che vuole fornire un taglio più pratico a supporto degli aspetti più complessi.
Questo ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
Webinar 1 – 6 ottobre 2022 – Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…
Webinar 2 – 20 ottobre 2022 – PECcati di protocollo: tra regole, prassi e possibili soluzioni
Webinar 3 – 9 novembre 2022 – Ho visto firme che voi umani…
Programma dell’evento
10.00 Accoglienza e Introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)
10:10 Il ciclo di webinar e il contesto regolamentare della gestione documentale, Patrizia Gentili (Agenzia per l’Italia Digitale)
10.15 Il documento: cosa è, come si crea, come si forma, come si rende usabile e accessibile, Mariella Guercio
11.15 Domande e Risposte
11:30 Conclusione
Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Modalità di iscrizione
La partecipazione al webinar è gratuita, previsa iscrizione su Eventi PA.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come iscriversi a un evento.
Modalità di partecipazione
Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser supportato o dell’applicazione Adobe Connect per desktop.
Un’ora prima dell’evento, agli iscritti al webinar viene inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.
Termine iscrizioni
Giovedì, 6 Ottobre, 2022 – 08:30