Il sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale informa che più di 250 i partecipanti hanno condiviso esperienze, opinioni e best practice sul tema nel corso del Forum della conservazione dei documenti informatici. Si riporta di seguito quanto pubblicato nel sito dell’AgID.

Si è svolta online il 24 novembre la settima edizione del Forum della conservazione dei documenti informatici, a cui hanno aderito più di 250 partecipanti tra referenti degli organismi di conservazione, rappresentanti di PA, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria e fornitori di sistemi per la conservazione. Un’occasione di confronto che ha fatto emergere interessanti spunti di riflessione sull’attuazione dei sistemi di conservazione.

Durante l’incontro si è discusso di conservazione delle basi di dati, dei contenuti del documento di Vademecum sull’applicazione dell’allegato 5 e 6 alle Linee guida sul documento informatico, recentemente pubblicato sul sito istituzionale, e sulla sperimentazione della nuova versione dello standard Unisincro.

Si è proceduto, quindi, alla presentazione delle attività dei tre gruppi di lavoro sui Poli di conservazione e sono state illustrate due best practices nell’ambito della conservazione.

Nella pagina del sito istituzionale di AgID, dedicata al Forum della conservazione, sono disponibili le slide che i vari gruppi di lavoro hanno utilizzato nel corso della presentazione. La registrazione dello streaming dell’incontro, invece, è disponibile nel canale YouTube dell’Agenzia.

Fonte: sito web AgID:

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/11/29/concluso-il-forum-conservazione-online-i-materiali-giornata