Call center: modello telematico per comunicare al Ministero del lavoro la delocalizzazione extra UE

E’ accessibile dal 28 marzo 2017, sui siti internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il modello telematico (il modello di comunicazione UNI_Deloc_Call_Center) con cui effettuare la comunicazione per gli operatori economici che decidano di delocalizzare, anche con affidamento a soggetti terzi, l’attività di call center in un Paese extra UE.

Questa comunicazione deve essere inviata, almeno trenta giorni prima del trasferimento, ai seguenti soggetti istituzionali: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Ministero dello Sviluppo Economico e Garante per la protezione dei dati personali.

L’obbligo di comunicazione riguarda tutti gli operatori che si occupano di servizi di call center, anche in maniera non prevalente, a prescindere dal numero dei dipendenti.

Per maggiori informazioni si rinvia al link:

http://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Delocalizzazione-call-center-online-la-procedura-telematica.aspx