SCIA: decreto in vigore dal 28 luglio 2016

E’ entrato in vigore dal 28 luglio 2016 il decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio scorso.

Sulla base delle disposizioni del predetto decreto legislativo le Amministrazioni hanno l’obbligo di adottare una modulistica uniforme per la nuova SCIA su tutto il territorio nazionale. Dovendo però tale modulistica essere ancora predisposta, il decreto legislativo specifica che “fino all’adozione dei moduli, le pubbliche amministrazioni pubblicano sul proprio sito istituzionale l’elenco degli stati, qualità personali e fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva, di certificazione o di atto di notorietà, nonché delle attestazioni e asseverazioni dei tecnici abilitati o delle dichiarazioni di conformità dell’agenzia delle imprese, necessari a corredo della SCIA, indicando le norme che ne prevedono la produzione”.

La pubblica amministrazione dovrà indicare, per ogni documento, anche il preciso riferimento normativo che lo impone.