GOVERNO
Consiglio dei ministri: 27 giugno 2023
Nel corso del consiglio dei ministri di ieri, martedì 27 giugno, sono stati adottati, tra altri, i seguenti provvedimenti:
– Decreto legge recante Disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi.
Tra le principali misure previste dal decreto: bonus sociale elettrico e gas; riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali; azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale; proroga, al 30 settembre 2023, del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva relativa agli utili e alle riserve di utili distribuite da società estere a soci fiscalmente residenti in Italia.
– Decreto legge recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023. In particolare, il testo stabilisce criteri e procedure per l’individuazione delle opere da ricostruire e per l’erogazione dei relativi contributi. Inoltre, il Generale Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Commissario straordinario alla ricostruzione il generale.
– Decreto legislativo recante Semplificazione dei controlli sulle attività economiche in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118.
Infine, nel corso del CdM il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha svolto una informativa sullo stato di avanzamento delle attività e dei lavori per il Giubileo della Chiesa cattolica del 2025. Qui il Report sullo stato di avanzamento delle attività e dei lavori.
Qui il Comunicato Stampa.

CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto lavoro: approvazione della questione di fiducia
Approvata – con 207 voti favorevoli, 107 contrari e 5 astenuti – la questione di fiducia al disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto lavoro (AC 1238).

Enti territoriali: esame in Commissione Affari Costituzionali e Bilancio
Esame e rinvio del disegno di legge recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il settore energetico (AC 1183).
Si ricorda che gli articoli 1 e 2 del decreto, a seguito dell’approvazione dell’articolo aggiuntivo 12.010 presentato dal Governo nel corso dell’esame in sede referente al cd. Decreto Enti – attualmente all’esame del Senato – sono ora trasfuse nell’articolo 6, comma 2-bis, nonché negli articoli 12-bis e 12-ter del decreto. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di giovedì 29 giugno.

Decreto Alluvioni: esame in Commissione Ambiente
Esame e rinvio del disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, cd. Decreto Alluvioni (AC 1194). Qui le proposte emendative presentate. In allegato file Excel.
E’ stato fissato per domani, giovedì 29 giugno, alle ore 12 il termine per gli emendamenti segnalati.

SENATO
Decreto Enti: approvazione
Approvato, con 100 voti favorevoli, 74 contrari e un’astensione, il disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, cd. Decreto Enti (AS 774), già approvato dalla Camera dei Deputati.

SPID: interrogazione in Aula
E’ stata presentata l’interrogazione a risposta scritta n. 4-00540 a firma Magni (Misto) in cui si chiede di sapere, al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri per la pubblica amministrazione e dell’economia e delle finanze, se non si ritenga necessario fornire ulteriori chiarimenti sulla vicenda, data la contraddizione tra le affermazioni del sottosegretario di Stato e la risposta di AgID e quali iniziative si intenda adottare per garantire la trasparenza nei rapporti con i gestori SPID e per informare adeguatamente il pubblico e le parti interessate.

AGID
E-procurement: pubblicate le FAQ
Pubblicate le Regole tecniche e le modalità di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento delle PA, nell’ambito della digitalizzazione degli appalti, così come prevede il Codice dei contratti pubblici. Qui i dettagli.

CONSIP
Nuovi Webinar-Consip per guidare PA ed imprese nell’utilizzo degli strumenti di eProcurement
Pubblicato il nuovo calendario di webinar previsti nel mese di luglio per accompagnare amministrazioni e imprese nell’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione di Consip. Qui i dettagli.