Delega per la semplificazione e la competitività dei settori agricolo e agroalimentare

E’ all’esame dell’Assemblea del Senato, dal 28 giugno, il disegno di legge A.S. n. 1328-B, “Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale”, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Si allega il testo.

Il disegno di legge, collegato alla manovra di finanza pubblica, si avvia così a concludere l’iter parlamentare, considerando che la Commissione Agricoltura del Senato non propone modifiche per l’esame dell’Assemblea al testo approvato dalla Camera dei deputati.

Tra le disposizioni si segnalano in particolare le disposizioni concernenti l’introduzione di strumenti informatici, quali quelli indicati (si veda colonna di destra del documento allegato):

  • nell’articolo 1 (Semplificazioni in materia di controlli);
  • nell’articolo 7 (Disposizioni per il sostegno dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche);
  • nell’articolo 15 (Delega al Governo per il riordino degli enti, società e agenzie vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per il riassetto del settore ippico e per il riordino dell’assistenza tecnica agli allevatori e la revisione della disciplina della riproduzione animale);
  • nell’articolo 19 (Disposizioni per agevolare la partecipazione ai programmi di aiuto europei);
  • nell’articolo 20 (Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura);
  • nell’articolo 32 (Tracciabilità del prodotto e del processo produttivo nel settore del riso).