Il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” e, segnatamente, l’articolo 1, prevede, ai commi 1 e 2, incentivi sotto forma di credito d’imposta e contributo a fondo perduto destinati alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

E’ stato emanato dal Ministero del turismo l’avviso pubblico prot 2615/2022 del 18 febbraio 2022 ai sensi dell’articolo 6, comma 1, dell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021, modalità applicative per l’accesso alla piattaforma online per l’erogazione di contributi e credito d’imposta di cui all’articolo 1, comma 9 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152. L’avviso contiene le modalità di compilazione e presentazione della istanza per il riconoscimento degli incentivi.

Le domande per la concessione e l’erogazione del contributo a fondo perduto e del credito d’imposta devono essere compilate e presentate esclusivamente tramite la procedura on line. Sono nulle le domande non compilate e presentate tramite la procedura on line. La compilazione e l’invio delle domande sono riservati al rappresentante legale del soggetto richiedente, come risultante dal Registro delle imprese, ovvero avvalendosi dei soggetti previsti

dall’articolo 3, comma 3, del DPR 22 luglio 1998, n. 322. La domanda ed i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente, a pena di nullità, dal rappresentante legale del soggetto richiedente. Il richiedente deve essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e risultante dal Registro delle imprese.

È possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il modulo di domanda di agevolazione, e la guida alla sua compilazione dall’apposita sezione dedicata alla misura

sul sito istituzionale di Invitalia S.p.A. (www.invitalia.it).

La domanda di accesso al contributo e al credito d’imposta può essere compilata e presentata dalle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2022 alle ore 17:00 del giorno 30 marzo 2022 con le modalità indicate nell’avviso che si allega.

Link:

https://www.ministeroturismo.gov.it/art-1-d-l-n-152-2021-modalita-applicative-per-laccesso-alla-piattaforma-online-per-lerogazione-credito-dimposta-e-contributo-a-fondo-perduto-per-le-im/

https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/turismo-dal-28-febbraio-gli-incentivi-per-la-riqualificazione-delle-strutture