Consultazione del mercato Consip “Servizi di software AS A Service (SAAS) in modello public cloud per le Pubbliche Amministrazioni”
 
 

Si allega il documento di consultazione del mercato “Servizi di software AS A Service (SAAS) in modello public cloud per le Pubbliche Amministrazioni”, pubblicato da Consip il 27 aprile scorso.

Le Aziende che desiderano partecipare alla consultazione dovranno compilare ed inviare il questionario entro il 4 giugno 2020 all’indirizzo PEC ictconsip@postacert.consip.it, specificando nell’oggetto della e-mail: “Servizi di software as a service erogati in modello public cloud – Consultazione di mercato”.

La consultazione del mercato è finalizzata all’avvio di un’iniziativa che avrà ad oggetto servizi di software as a service in favore della Pubblica Amministrazione. Il documento di consultazione del mercato ha l’obiettivo di:

  • garantire la massima pubblicità alle iniziative per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;
  • ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati;
  • pubblicizzare al meglio le caratteristiche qualitative e tecniche dei servizi oggetto di analisi;
  • ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato.

Consip nell’ambito delle proprie iniziative relative al Piano Triennale intende implementare uno o più strumenti con i quali indirizzare i fabbisogni delle Amministrazioni nello sviluppo dei propri sistemi informativi relativamente al processo di trasformazione digitale del Paese.

L’iniziativa mira a mettere a disposizione della Pubblica Amministrazione servizi di software as a service funzionali alla realizzazione della trasformazione digitale della PA. I servizi SaaS dovranno rispettare quanto stabilito dalla qualificazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale di cui alla circolare n. 3 del 9 aprile 2018 ed aver ottenuto la qualificazione stessa. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del quadro delle gare strategiche ICT, definito insieme ad AgID e al Dipartimento per la trasformazione digitale per la realizzazione degli obiettivi del Piano Triennale.