Decreto sulla procedura informatica per l’iscrizione di varietà vegetali nei registri nazionali di specie agrarie

 

Si allega il decreto del Direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo 11 marzo 2019, “Modalità operative inerenti la procedura informatica per l’iscrizione di varietà vegetali nei registri nazionali di specie agrarie ed ortive e per la richiesta di autorizzazione alla commercializzazione di sementi di varietà in corso d’iscrizione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.72 del 26 marzo 2019.

Il decreto stabilisce la procedura operativa informatizzata finalizzata all’iscrizione delle varietà vegetali di specie agrarie e ortive nei registri nazionali nonché alla manutenzione dei registri stessi e alla richiesta di autorizzazione alla commercializzazione di sementi di varietà in corso d’iscrizione.

Sono definite le modalità per il deposito telematico delle domande di iscrizione nel registro nazionale delle varietà vegetali, il contenuto della domanda d’iscrizione, l’indicazione del termine per la consegna dei materiali necessari all’esecuzione delle prove di campo.

E’ abrogato il decreto ministeriale 26 maggio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 133 dell’11 giugno 2015. Il decreto è entrato in vigore il giorno 27 marzo 2019, giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L’allegato 1 contiene l’elenco delle date di scadenza connesse al deposito della domanda di iscrizione al Registro delle varietà vegetali agrarie ed ortive, alla consegna dei campioni necessari all’esecuzione delle prove di campo e alla verifica della loro conformità, nonché agli obblighi dell’utente qualificato in materia di compensi dovuti per l’esecuzione delle prove di campo.

L’allegato 2 indica i quantitativi di semente da inviare al Centro di Coordinamento e relativo costo per ciclo di prova per l’effettuazione delle prove di campo ufficiali di varietà appartenenti a specie per le quali non sono stati adottati specifici criteri e procedure tecniche per l’iscrizione al Registro nazionale.