Regolamento sulle Zone economiche speciali (ZES)
Si allega il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2018 n. 12, “Regolamento recante istituzione di Zone economiche speciali (ZES)”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2018.
Il regolamento, in vigore dal 27 febbraio 2018, definisce: le modalità per l’istituzione di ZES, comprese le ZES interregionali; la loro durata; i criteri per l’identificazione e la delimitazione dell’area della ZES; i criteri che disciplinano l’accesso delle aziende; il coordinamento generale degli obiettivi di sviluppo.
Per ZES si intende una zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento (UE) n. 1315 dell’11 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali le aziende già operative e quelle che si insedieranno nella ZES possono beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo di impresa.