Ulteriori risorse finanziarie per il Fondo per la crescita sostenibile

 

Si allega il decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2018, “Destinazione di ulteriori risorse finanziarie del Fondo per la crescita sostenibile al sostegno di iniziative di ricerca e sviluppo realizzate nell’ambito di accordi stipulati con altre amministrazioni pubbliche”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2018.

Il provvedimento incrementa le risorse finanziarie di cui all’articolo 11, comma 1, lettera a), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 maggio 2017 di euro 200.000.000,00, utilizzando le risorse disponibili nella contabilità speciale del Fondo per la crescita sostenibile, di queste somme, euro 15.000.000,00, sono riservati al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionati nei bandi emanati nel corso del 2018 dall’impresa comune europea ECSEL istituita ai sensi del regolamento (UE) n. 561/2014 del consiglio, del 6 maggio 2014.

Il Fondo per la crescita sostenibile è destinato, sulla base di obiettivi e priorità periodicamente stabiliti e nel rispetto dei vincoli derivanti dall’appartenenza all’ordinamento comunitario, al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo, con particolare riguardo alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese.