Provvedimento dell’Agenzia delle entrate di approvazione del modello DST (Digital Services Tax) per la dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati
Si allega il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 25 gennaio 2021, prot. n. 22879/2021, “Approvazione del modello DST (Digital Services Tax) per la dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati”.
Con il citato provvedimento l’Agenzia delle entrate torna sull’imposta sui servizi digitali dopo aver emanato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 13185/2021 del 15 gennaio 2021 che aveva disposto le norme attuative dell’imposta medesima – introdotta dall’articolo 1, commi da 35 a 50, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019), modificata dall’articolo 1, comma 678, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) – la quale si applica ai ricavi derivanti dalla fornitura dei servizi di cui al comma 37 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2019 (si veda la relativa comunicazione in Notizia Flash del 18 gennaio scorso).
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 15 gennaio 2021 sono state definite le modalità applicative delle disposizioni relative all’imposta sui servizi digitali: quel provvedimento prevede con separato provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate l’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali con le relative istruzioni, in cui sono definiti gli adempimenti dichiarativi e le modalità di presentazione.
Il provvedimento del 25 gennaio 2021, pertanto, approva il modello DST per la dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali, con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Con lo stesso provvedimento viene, inoltre, disciplinata la reperibilità del predetto modello di dichiarazione e ne viene autorizzata la stampa nel rispetto della conformità grafica al modello approvato e della sequenza dei dati.
Al link del sito web dell’Agenzia delle entrate che segue è possibile reperire:
- il modello Imposta sui servizi digitali – Digital Services Tax (DST);
- le istruzioni per la compilazione;
- le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello DST.
Link:
Al link del sito web dell’Agenzia delle entrate che segue è possibile reperire il comunicato stampa: