Diamo un aggiornamento rispetto a quanto riportato nella nostra News del 4 febbraio 2022 sull’iter di trasformazione in nuova norma UNI della Prassi di Riferimento 18:2016 “Responsabilità Sociale delle Organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000”.
Il gruppo di lavoro costituito a tal fine all’interno della Commissione Tecnica sulla Responsabilità Sociale ha proseguito nelle ultime settimane il lavoro di analisi e confronto sul testo, sviluppando una versione aggiornata della bozza di futura norma, che rappresenta la sintesi delle diverse proposte di integrazioni e modifiche – tra cui quelle di Confindustria – formulate dai vari componenti.
Ricordiamo che le nostre richieste di modifica/integrazione della bozza hanno finora riguardato:
– nella premessa (pag. 3): l’inserimento di un riferimento alla necessaria gradualità e proporzionalità dei processi di transizione
– nel capitolo 4 (Contesto): l’inserimento del riferimento al principio della “doppia materialità”, già previsto dalla futura direttiva europea sulla nuova comunicazione sulla sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive)
– nel capitolo 5 (KPI per la Governance): delle modifiche terminologiche nella parte in cui si citano le attività di valutazione dei rischi (chiedendone la sostituzione con “analisi”)
A seguito del confronto svoltosi nell’ultima riunione del 21 aprile, è stata preparata una nuova bozza di documento (cfr. allegata, da pag. 7) inviata ai componenti del gruppo di lavoro per gli ulteriori commenti, osservazioni, proposte di integrazione e/o modifica al testo, da trasmettere a UNI entro il 30 maggio pv, con particolare attenzione rivolta al nuovo punto 6 (Pianificazione).
In relazione a tale termine, potete trasmetterci le vostre eventuali considerazioni e/o commenti al testo possibilmente entro il 20 maggio pv, inviandole a info@assosoftware.it.
La prossima riunione del gruppo di lavoro è stata fissata al 9 giugno 2022. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.