Voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione

E’ stato emanato il decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico 24 ottobre 2017 (che si allega), con il quale sono definite le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione e l’erogazione del contributo tramite voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico: acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili. Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), queste saranno ripartite in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Ai fini del riparto saranno considerate tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni che avranno presentato la domanda nel periodo di apertura dello sportello, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione. Verificata la documentazione finale che le imprese sono tenute a presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, che dovranno essere sostenute dopo la comunicazione dell’avvenuta prenotazione del contributo, il Ministero determinerà l’importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Le risorse finanziarie disponibili per la concessione del voucher per il sostegno di progetti di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico ammontano a euro 100.000.000,00 e sono ripartite come segue:

a)    euro 32.543.679,00 a valere sulle risorse del PON Imprese e competitività, Asse III – Competitività PMI, Azione 3.5.2 – “Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialization, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica”, di cui:

1)    euro 5.867.283,77 per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle Regioni in transizione;

2)    euro 26.676.395,23 per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle Regioni meno sviluppate;

b)    euro 67.456.321,00 a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, per progetti realizzati in unità produttive ubicate nelle altre Regioni del territorio nazionale.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle imprese proponenti esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.

La compilazione della domanda, potrà avvenire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018.

Le modalità e termini di presentazione della domanda sono dettagliatamente indicati all’articolo 3 del decreto direttoriale. La domanda e i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente dal soggetto che compila e presenta la domanda, pena l’improcedibilità della stessa.

L’articolo 5 indica le attività e le spese ammissibili.

Il decreto è pubblicato nel sito web del Ministero dello sviluppo economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione) e della pubblicazione sarà data comunicazione nella Gazzetta Ufficiale.