GOVERNO
Consiglio dei ministri n. 36
Il Consiglio dei Ministri è convocato oggi, giovedì 25 maggio 2023, alle ore 18.

SENATO
Decreto Bollette: approvata la questione di fiducia
Approvato, con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astensioni, il disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali, cd. Decreto Bollette (AS 714).

Cloud Act: interrogazione del Sen. Croatti
Presentata l’interrogazione a risposta scritta n. 4-00477, a prima firma Croatti (M5S), indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, in materia di Cloud Act, con la quale si chiede di sapere:

  • se si ritenga che il Governo statunitense, che potrebbe legittimamente avere interessi strategici opposti ai nostri, possa arrogarsi il diritto assoluto di accesso, ad esempio ai database degli ospedali, dei medici, delle banche;
  • se il Governo intenda rispondere alle sollecitazioni del garante europeo per la privacy e rispettare le sentenze “Schrems I” e “Schrems II” della Corte di giustizia dell’Unione e come intenda proteggere i dati personali dei cittadini e quelli della pubblica amministrazione italiana, visto che al momento gli USA sono ancora un Paese terzo ai sensi del GDPR;
  • quali misure ulteriori siano state approntate per garantire la conformità con il GDPR e chi abbia effettuato la valutazione di impatto sulla protezione dei dati;
  • se ci sarà un soggetto incaricato di un audit prima del “go-live” e poi periodicamente, e se i risultati degli audit saranno resi pubblici;
  • poiché i dati saranno in data center di Google, Amazon o Microsoft su territorio italiano, quale livello di autonomia abbiano Google, Amazon e Microsoft su quei dati e, considerato che sono dati fondamentali, quali garanzie avranno i cittadini italiani. E se i dipendenti di Google, Amazon e Microsoft coinvolti saranno verificati dalla DIGOS;

quanta parte dei fondi del PNRR sarà impiegata per pagare i contratti con “i GAFAM” (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft), e quanta verrà investita nello sviluppo di tecnologie e di cloud europei.

Decreto Lavoro: depositati circa 740 emendamenti
Sono circa 740 gli emendamenti presentati al DL Lavoro (AS 685) in Commissione Industria al Senato. Entro domani i gruppi dovranno presentare i segnalati che dovranno essere 200. Da martedì inizieranno le attività propedeutiche al voto, come l’illustrazione delle proposte di modifica e le ammissibilità.
In allegato bozza del fascicolo completo e l’elenco degli emendamenti considerati di interesse.

CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Enti: esame in Commissione Affari Costituzionali e Bilancio
Esame e rinvio del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, cd. Decreto Enti (AC 1151). Il termine per la presentazione dell’emendamento è fissato alle ore 18 di oggi, giovedì 25 maggio.

ADM: audizione Alesse su Delega Fiscale | Commissione Finanze
Audizione, mercoledì 24 maggio, del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega Fiscale (AC 1038).

CONSIP
Pubblicata la gara PC desktop e workstation (ed. 3)
Pubblicata una gara per la Fornitura Personal Computer Desktop, Workstation e Monitor con servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Qui i dettagli.

Pubblicata la Procedura Negoziata Manutenzione e supporto delle Licenze Software IRIDE per INAIL
Pubblicata una Procedura negoziata finalizzata all’acquisizione di servizi di manutenzione e supporto delle Licenze Software IRIDE per INAIL. Qui i dettagli.