Con la determinazione n. 13 del 18 gennaio 2023 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha adottato la versione aggiornata del Codice di comportamento dei dipendenti e il nuovo Piano per la parità di genere.
Il Codice di comportamento dei dipendenti
Il Codice ridefinisce e regola i comportamenti del personale e dei collaboratori dell’Agenzia, sostituendo il precedente del 2015. Con l’aggiornamento l’Agenzia dà attuazione alle nuove linee guida ANAC sui codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche e si conforma alle più recenti disposizioni normative (art. 4 del D.L. n. 30 aprile 2022, n. 36 sulle “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”), con particolare riferimento a quelle relative al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici. Il Codice è stato anche oggetto di un periodo di consultazione, che ha permesso di acquisire commenti e proposte di modifica.
Rispetto all’edizione precedente vengono richiamate le disposizioni normative sul “lavoro agile” e le indicazioni per lo sviluppo professionale dei lavoratori fragili. Altri elementi di novità riguardano la tipizzazione delle relazioni personali e professionali sintomatiche di possibile conflitto di interessi, con l’inclusione delle “gravi ragioni di convenienza” che comportano l’obbligo di astensione (articoli 11 e 12), la definizione delle regole per il corretto utilizzo delle risorse materiali e strumentali e della posta elettronica (articoli 13 e 14) e le disposizioni relative all’utilizzo da parte dei dipendenti dei social network (articolo 15).
Si allega il Codice di comportamento dei dipendenti.