Come già comunicato, torniamo da voi per segnalarvi l’importanza e la necessità di un ampio coinvolgimento del Sistema associativo per l’elaborazione del “Cyber Index PMI”, previsto nell’ambito dell’accordo siglato da Confindustria con l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity – ACN, Generali e l’Osservatorio sulla Cybersecurity del Politecnico di Milano.
Questo indice rappresenta il primo tassello del futuro “Cyber Index italiano”: l’indice nazionale previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, che fornirà un quadro complessivo sullo stato di adozione delle misure per la sicurezza informatica del Paese e che confluirà nel Cyber Index europeo.
Per ottenere un indice significativo è fondamentale raccogliere un consistente numero di informazioni da parte delle imprese, attraverso la compilazione di un semplice questionario disponibile sulla homepage del sito Internet di Confindustria, dove è possibile trovare anche tutte informazioni sull’iniziativa.
In vista dell’approssimarsi della scadenza per la compilazione, prevista per il prossimo 15 febbraio, cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra promozione dell’iniziativa, sottolineando anche che per tante PMI può rappresentare una prima occasione per affrontare il tema della sicurezza informatica e aprire la strada a successivi e necessari approfondimenti.
I dati inseriti dalle imprese associate – come riportato nel disclaimer di introduzione al questionario – saranno utilizzati da parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano esclusivamente per le finalità di ricerca legate all’iniziativa Cyber Index PMI. Inoltre, a tutte le imprese che lo richiederanno saranno inviati i risultati complessivi della survey, oltre ad un report personalizzato sul proprio posizionamento rispetto al campione complessivo.