Nella giornata di ieri, il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha presentato a Confindustria e alle altre principali organizzazioni datoriali e sindacali una bozza di linee guida in materia di lavoro agile, che trovate allegato alla presente comunicazione.
In estrema sintesi, il documento ha la finalità di offrire alla contrattazione collettiva delle linee di indirizzo, piuttosto ampie, di cui tener conto nella futura regolamentazione della materia, posto che sono espressamente fatti salvi gli accordi in materia già intervenuti.
La condivisione dei principi contenuti nel documento da parte di tutte le organizzazioni datoriali e sindacali potrebbe assumere inoltre una notevole valenza politica, dal momento che risultano giacenti in Parlamento dieci diversi disegni di legge in materia.
Il documento è stato redatto da un Gruppo di studio, composto da docenti universitari direttamente individuati dal Ministero, sulla base delle indicazioni precedentemente fornite loro dalle parti sociali.
Nel corso dei prossimi giorni, rispondendo alla richiesta del Ministro, proporremo eventuali integrazioni o modifiche, tenendo conto che la prima valutazione, data da tutte le componenti presenti all’incontro, è stata complessivamente positiva.
Da ultimo, vi segnaliamo che abbiamo fatto presente la necessità di semplificare il prima possibile il regime delle comunicazioni obbligatorie, onde evitare che, allo scadere dello stato di emergenza, le imprese debbano affrontare, oltretutto all’inizio dell’anno, adempimenti burocratici eccessivamente onerosi.
Sarà nostra cura tenervi informati sul prosieguo dei lavori.