Nuovo bando Macchinari innovativi: modalità e termini presentazione domande per il primo sportello

 

E’ stato emanato il decreto del Direttore degli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico 23 giugno 2020 che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando “Macchinari innovativi”. Si allega il decreto direttoriale e nella cartella .zip i relativi allegati al decreto.

Il bando ha l’obiettivo di favorire investimenti di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. 

Per la misura sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro per sostenere la competitività e la trasformazione tecnologica dei sistemi produttivi nei territori interessati, attraverso l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative.

Le risorse per gli investimenti agevolativi sono finanziati dal Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e saranno rese disponibili alle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a euro 132.500.000,00.

Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.

i soggetti proponenti possono presentare la domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 30 luglio 2020, secondo le modalità indicate nel decreto.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti della dotazione finanziaria stabilita per lo specifico sportello agevolativo del decreto e tenuto conto della riserva in favore dei programmi proposti da micro e piccole imprese. La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande presentate nelle more della chiusura dello sportello che non trovano copertura finanziaria si considerano decadute. Le domande di accesso alle agevolazioni sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso istante, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.

Per approfondimenti si rinvia ai seguenti link:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2041226-pubblicato-il-nuovo-bando-macchinari-innovativi

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/macchinari-innovativi

Con successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese sono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sul secondo sportello agevolativo previsto nell’ambito dell’intervento di cui al decreto, il cui termine di apertura, tenuto conto di quanto stabilito all’articolo 8, comma 2, del medesimo decreto, non può essere antecedente a 180 giorni dalla chiusura dello sportello agevolativo regolato dal decreto direttoriale 23 giugno 2020.