Governo
Consiglio dei Ministri n. 22
Nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 23 febbraio 2023, è stato approvato:
– il Disegno di legge di Revisione del sistema degli incentivi alle imprese;
– l’Attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori. Qui il Comunicato Stampa.
Senato
Delega per la revisione del sistema fiscale: testo presentato in Aula
Presentato il 23 febbraio il Disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione del sistema fiscale (AS 561).
*Il testo non è ancora disponibile.
Camera dei Deputati
Agevolazioni fiscali: audizioni in Commissione Finanze
Audizioni 23 febbraio, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (AC 107) di:
– rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane;
– rappresentanti di Confartigianato, Casartigiani e CNA.
ACN
Sogei e ACN: incontro tra Baldoni e Quacivi
Il Direttore Generale di ACN, Roberto Baldoni, ha visitato il Campus di Sogei per discutere di collaborazione e cooperazione per la cybersicurezza. Qui i dettagli.
Ministero dell’Istruzione
Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale, anno scolastico 2023/2024
Promosso, in collaborazione con ANITEC-ASSINFORM, il premio nazionale sull’innovazione digitale. Qui i dettagli.
Ministero dell’Università e della Ricerca
Einstein Telescope, ricercatori e partenariati Ue al centro del bilaterale: incontro tra il Ministro Bernini e la Commissaria europea Mariya Gabriel.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha incontrato la Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel. Nel corso dell’incontro si è discusso di infrastrutture di ricerca, coinvolgimento delle ricercatrici nella strategia europea sui semiconduttori in vista dell’approvazione del Chips Act, promozione delle carriere STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths) e di sviluppo del European Innovation Council e dei programmi del nuovo piano strategico di Horizon Europe. Qui i dettagli.