Linee guida ANAC n. 3, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2016, la delibera 26 ottobre 2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Linee guida di attuazione del decreto legislativo 18 aprile2016, n. 50, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.
Le stazioni appaltanti devono, per ogni singola procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, nominare il responsabile unico per il procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione. Il RUP, nell’esercizio delle sue funzioni, è qualificabile come pubblico ufficiale. Nella delibera sono indicati sia i compiti del RUP specifici per ogni fase, che l’importo massimo e la tipologia di lavori per i quali il RUP può e per i quali non può coincidere con il progettista o con il direttore dei lavori.
Per riepilogo della documentazione sulla materia si allegano le Linee guida n. 1 (servizi ingegneria e architettura) e n. 2 (offerta economicamente più vantaggiosa, con la versione pubblicata nella GU, per le parti grafiche), nonché il testo del codice degli appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).