E’ stata avviata oggi, 23 maggio, dall’Assemblea della Camera dei deputati la discussione sulle linee generali del disegno di legge, “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” (A.C. n. 3514-A e abbinati), già approvato dal Senato. L’esame continua nella giornata di domani.
Il disegno di legge delega, che si allega, è composto di due articoli. Nell’articolo 1 sono contenuti i principi e criteri direttivi cui il Governo dovrà attenersi per predisporre lo schema di decreto legislativo di attuazione.
Il disegno di legge delega il Governo ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi recanti la disciplina dei contratti pubblici, anche al fine di adeguarla al diritto europeo e ai princìpi espressi dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle giurisdizioni superiori, interne e sovranazionali, e di razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nonché al fine di evitare l’avvio di procedure di infrazione da parte della Commissione europea e di giungere alla risoluzione delle procedure avviate.