Decreto per incentivi occupazione Sud: decontribuzione
Si allega il testo del decreto del Direttore delle Politiche attive i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del lavoro relativo alla misura incentivi occupazione Sud del programma operativo nazionale “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”.
Il testo del provvedimento è stato reso noto ieri nel corso del dibattito in Commissione Bilancio della Camera dei deputati ove è all’esame il disegno di legge di bilancio per il 2017 (A.C. n. 4127-bis).
Il Viceministro Enrico Morando, intervenendo sull’articolo aggiuntivo Valeria Valente 34.06 (poi dichiarato respinto ma può essere ripresentato in Aula), ha sottolineato che a legislazione vigente, con un atto amministrativo del Ministero del lavoro, si utilizzano risorse stanziate dalla legge di stabilità dello scorso anno, prevedendosi, per l’anno 2017, norme incisive per la totale decontribuzione di assunzioni a tempo determinato o indeterminato di giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni e di lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. In proposito, ha ricordato che la decontribuzione ha un valore massimo di 8.060 euro e che le risorse stanziate sono riferite alle Regioni «meno sviluppate» (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e alle Regioni «in transizione» (Abruzzo, Molise, Sardegna), ove è ubicata la sede di lavoro per la quale viene effettuata l’assunzione. Ha poi evidenziato altresì che, sempre con atto amministrativo del Ministero del lavoro, sono state previste norme attuative del progetto “Garanzia Giovani”, che introducono per giovani che non lavorino e non siano iscritti a corsi di studio misure di decontribuzione analoghe quantitativamente alle prime. Il complesso delle due misure – ha aggiunto Morando – impegnano risorse per più di 800 milioni di euro, ritenendo quindi di ipotizzare per gli anni successivi eventuali altre misure, ma osservando che per il 2017 sono già stati disposti interventi incisivi.