Assosoftware nel Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del SISTRI

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2016 il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 1 luglio 2016, “Istituzione del Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del SISTRI” (allegato).

Il decreto istituisce, senza oneri per l’amministrazione, il Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del SISTRI presso l’ufficio di Gabinetto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 11, comma 13, del decreto-legge n. 101 del 2013.

Il Tavolo tecnico è presieduto dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare o, su sua delega, dal capo di Gabinetto o da un vice capo di Gabinetto. Sono componenti del tavolo tecnico, il direttore generale della Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento (RIN) e un dirigente della medesima Direzione generale, il Comandante del Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente o un suo delegato, il Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, l’amministratore delegato della Società concessionaria del SISTRI o un suo delegato, il Presidente dell’ISPRA o un suo delegato, il direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) o un suo  delegato, i delegati delle associazioni imprenditoriali e dei consorzi maggiormente rappresentativi dei produttori, trasportatori, gestori e smaltitori di rifiuti di cui all’allegato 1 al decreto, il capo del Reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di Porto o un suo delegato e tre rappresentanti scelti tra le associazioni nazionali di tutela ambientale riconosciute dal Ministero l’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 13, della legge 8 luglio 1986, n. 349. Tra i soggetti partecipanti al Tavolo il decreto indica anche Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici / Assosoftware.

Ciascuno degli enti o associazioni rappresentati al Tavolo tecnico dovrà provvedere a comunicare all’ufficio di Gabinetto un indirizzo di posta elettronica che assolve alla funzione di canale informativo ufficiale per le attività del Tavolo stesso, ivi incluse la ricezione delle formali convocazioni alle riunioni e le conseguenti designazioni dei partecipanti. Salvo motivate esigenze dell’ufficio di Gabinetto, la condivisione di documentazione e atti per le finalità del Tavolo tecnico avverrà esclusivamente in formato digitale, per il tramite del predetto canale informativo.

Il decreto abroga e sostituisce i decreti del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 settembre 2013 e 13 dicembre 2013.