Audizione DL Alluvione
Confindustria è stata audita presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nell’ambito dell’iter di conversione del c.d. DL Alluvione (DL n. 61/2023 recante interventi urgenti per gli eventi alluvionali verificatisi dal 1 maggio 2023 in Emilia-Romagna e in alcune aree delle Marche e della Toscana).
La posizione di Confindustria è stata esposta dal VP per il Credito, la Finanza e il Fisco, Emanuele Orsini e dal Presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi.
In linea generale, è stato espresso apprezzamento per la rapida reazione delle istituzioni nella fase emergenziale ma, al tempo stesso, sottolineata con forza la necessità di gestire al meglio l’attuale fase di ricostruzione e ripartenza: a partire dalla definizione di un quadro organico delle modalità e delle disponibilità per il riconoscimento degli indennizzi alle imprese e dall’attivazione celere della gestione commissariale.
Sono stati inoltre proposti vari correttivi in grado di efficientare le disposizioni recate dal decreto (modalità e tempi di effettuazione dei versamenti sospesi, rafforzamento degli interventi del Fondo di Garanzia PMI e ulteriori azioni di finanza agevolata, allungamento del periodo di cassa integrazione, trattamento delle erogazioni liberali, etc.).
Su un piano più strutturale, abbiamo infine rimarcato l’importanza del PNRR come leva per realizzare quegli investimenti pubblici indispensabili per mitigare i rischi idrogeologici, esacerbati da vari fattori e, non da ultimo, dai cambiamenti climatici.
Rimandiamo al testo allegato per ogni utile approfondimento.