PA digitale 2026 è la piattaforma che consente alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza. Le operazioni, grazie al sito web https://padigitale2026.gov.it/ si può suddividere in tre fasi.
Fase 1, conoscere le misure
Dall’autunno del 2021 informazioni e aggiornamenti per conoscere le misure del PNRR per la digitalizzazione della PA e scoprire il funzionamento degli avvisi pubblici, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2022.
Fase 2, partecipare agli avvisi
Dalla primavera del 2022 saranno pubblicati i primi avvisi del PNRR dedicati alla digitalizzazione della PA. Attraverso un’area riservata le amministrazioni potranno compilare un modulo online per aderire alle misure e richiedere i finanziamenti dedicati.
Fase 3, avviare i progetti
Dall’estate del 2022 le amministrazioni potranno avviare i primi progetti: un team dedicato fornirà alle PA assistenza tecnica nell’implementazione delle iniziative; un sistema di rendicontazione online organizzato per obiettivi semplificherà il percorso delle amministrazioni.