GOVERNO
Consiglio dei ministri n. 44
Si è svolto ieri, giovedì 20 luglio, il Consiglio dei ministri. Nel corso della riunione è stato approvato il decreto legislativo recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e di revisione dello strumento militare nazionale, nonché in materia di termini legislativi. Qui i dettagli.
SENATO
Decreto PNRR e settore energetico: approvazione
Approvazione, con 97 voti favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, del disegno di legge di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (AS 803).
Delega Fiscale: esame in Commissione Finanze
Esame e rinvio della Delega al Governo per la riforma fiscale (AS 797). Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha sollecitato per concludere l’iter prima della sospensione dei lavori della pausa estiva. Qui l’intervento completo del Viceministro.
CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Alluvione: discussione in Aula
Discussione generale del disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (AC 1194).
MASAF
Decreto MASAF
In allegato il decreto che definisce i criteri e le modalità di accesso agli interventi volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.