E’ stato pubblicato l’avviso per l’integrazione dei Comuni alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) con uno stanziamento di 110 milioni e una scadenza prevista per il 17 febbraio 2023. L’obiettivo dell’avviso in oggetto è l’erogazione di API nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni.
Lo stanziamento rientra nella misura del PNRR che con 556 milioni di risorse vuole rendere concreto il principio europeo del “once-only”, permettendo a cittadini e imprese, tramite la PDND, di non dover più fornire le informazioni che la PA già possiede, ogni volta che hanno necessità di accedere a un servizio.
Con l’interoperabilità delle banche dati sarà possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di API in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
A tal riguardo, segnaliamo il webinar che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale organizza con ANCI il 25 ottobre dalle ore 14.30 alle 15.30.
Per maggiori dettagli QUI.
L’evento è aperto anche alle imprese fornitrici della PA interessate; si avvisa però, che data la collaborazione con ANCI, nella parte Q&A sarà data priorità al confronto coi Comuni.