Terzo Piano d’Azione sull’open government: aperta la consultazione pubblica (scadenza 31 agosto 2016)

E’ stata pubblicata nel sito web Open.gov.it (http://open.gov.it/) la bozza del Terzo Piano d’Azione sull’open government, che si allega

La bozza del Terzo Piano d’Azione Nazionale è stata pubblicata il 16 luglio 2016 contestualmente al lancio del sito open.gov.it ed è sottoposta a consultazione pubblica dal 16 luglio al 31 agosto 2016.

Fra le aree di intervento su cui nelle scorse settimane hanno lavorato rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, del mondo universitario, dell’associazionismo, dei consumatori e delle imprese figurano: trasparenza e opendata, partecipazione e accountability, cittadinanza digitale e innovazione. I progetti presentati rimarranno in consultazione pubblica per 40 giorni per raccogliere osservazioni, commenti e proposte migliorative.

Il portale Open.gov.it permetterà di conoscere, valutare e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti presentati dai gruppi di lavoro riuniti nell’OpenGov Forum.

L’Open Government Partnership – di cui l’Italia fa parte dal 2011 insieme ad altri 68 Stati – ha l’obiettivo di costruire in ogni Paese un’alleanza tra istituzioni e cittadini per avere governi più trasparenti e per stimolare la partecipazione delle persone e l’innovazione nella vita pubblica.

Di seguito il link per approfondimenti e per partecipare alla consultazione:http://open.gov.it/