Internazionalizzazione: voucher a favore delle PMI

Si allega il decreto del Ministro dello sviluppo economico 17 luglio 2017, “Concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, a favore delle PMI”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.218 del 18 settembre 2017.

Il provvedimento disciplina la concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, a favore delle PMI. Sono complessivamente messe a disposizione euro 26.000.000,00 per l’acquisizione, a seguito della sottoscrizione di un apposito contratto di servizio, di prestazioni consulenziali, erogate esclusivamente dalle società di temporary export management attraverso la messa a disposizione di uno o più TEM e finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione dei soggetti beneficiari. Modalità e termini per la presentazione delle domande saranno resi disponibili con successivo decreto.

Le domande di ammissione alle agevolazioni dovranno essere presentate secondo le modalità e nei termini stabiliti con successivi decreti del direttore generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi. Il Ministero procederà alla concessione delle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande di agevolazione e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve indicate nel decreto.