Da oggi, 20 ottobre, e fino al 20 novembre 2020 le imprese editrici di quotidiani e periodici possono presentare domanda per accedere al credito d’imposta per servizi digitali istituito dal decreto Rilancio.
La domanda dovrà avvenire, per via telematica, rivolta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.
Il beneficio, istituito dal decreto-legge Rilancio, è riconosciuto sulla spesa effettiva sostenuta, nell’anno 2019, per l’acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale e per information technology di gestione della connettività.
Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili (pari a 8 milioni di euro), si procederà al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
Facendo seguito alla Notizia Flash del 29 settembre 2020, si allega il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 28 settembre 2020, ove sono indicate le modalità e termini di presentazione delle domande.