SENATO

DL PNRR: posticipato termine emendamenti segnalati
Il termine per la segnalazione degli emendamenti presentati al Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS 564), cd. Decreto PNRR, è stato posticipato alle ore 18 di domani, martedì 21 marzo 2023.

CAMERA DEI DEPUTATI

Spid: presentate interrogazioni in Aula
Presentata l’interrogazione a risposta orale n. 3-00256, a prima firma Appendino (M5S), indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, in materia di SPID, con la quale si chiede di sapere:
– quali siano le intenzioni del Governo rispetto allo sviluppo dei sistemi per l’identità digitale per l’Italia;
– quali siano le motivazioni alla base del ripensamento annunciato dal Governo;
– quali saranno le soluzioni tecnologiche adottate e come queste si integreranno con il wallet europeo che sarà pronto entro il 2025;
– che ne sarà dei progetti già avviati che hanno già optato per Spid/Cie come infrastruttura di riferimento e dei relativi fondi già stanziati che rischiano di essere sprecati.

Presentata l’interrogazione a risposta orale n. 3-00258, a prima firma Orlando (PD), indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro delle imprese e del made in Italy, in materia di SPID, con la quale si chiede di sapere:
– in che modo il progetto «Idn-Identità digitale nazionale» si inserirà nella strategia nazionale ed europea di sviluppo dell’identità digitale e, in particolare, come si propone di garantire continuità agli utenti Spid e Cie nel processo di unificazione e in che modo si coordinerà con il progetto europeo del digital identity wallet per la creazione di un sistema comune di identità digitale fra gli Stati membri;
– quale sia lo stato di avanzamento del progetto «Idn-Identità digitale nazionale» e se, come riferito alla stampa dal sottosegretario per l’innovazione, si troverebbe già in fase di sperimentazione, quali siano le finalità di tale sperimentazione e su quali dati venga condotta;
– quale sarà l’impatto della nuova strategia sull’identità digitale del Governo in relazione al perseguimento degli obiettivi prefissati nel PNRR con espresso riferimento ai due sistemi attualmente esistenti, Spid e Cie, nelle due milestones citate in premessa;
– quali siano le intenzioni in merito alle istanze degli identity provider per il rinnovo delle convenzioni Spid, in particolare per quanto concerne la richiesta economica, e, più in generale, quali iniziative si intendano assumere in relazione alla imminente scadenza della proroga delle suddette convenzioni, esposta in premessa.


AGENZIA DELLE ENTRATE

Credito d’imposta: modalità di fruizione
Pubblicata la Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, Sisma centro Italia e Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS). Qui i dettagli.