Nuova disciplina in materia di impresa sociale
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio 2017 il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell’articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n. 106” (allegato).
La nuova normativa ha l’obiettivo di migliorarne la disciplina dell’impresa sociale anche per quanto concerne il regime fiscale da applicare
L’impresa sociale deve esercitare attività di interesse generale con l’obiettivo di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Tra le misure di sostegno in favore delle imprese sociali previste dal decreto si citano la detassazione degli utili o avanzi di gestione e gli incentivi fiscali per a favorire gli investimenti di capitale nelle imprese sociali.
In ossequio a obblighi di trasparenza l’impresa sociale deve pubblicizzare, anche attraverso il proprio sito internet, il bilancio sociale, da redigersi secondo specifiche linee guida da adottarsi con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.