E’ stato pubblicato il disegno di legge A.S. n. 2495. “Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi”, approvato dalla Camera dei deputati e ora trasmesso al Senato, ove ancora deve essere assegnato all’esame della competente Commissione.
Il disegno di legge disciplina l’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi, intesa come contributo alla formazione delle decisioni pubbliche, svolta dai rappresentanti di interessi nell’osservanza della normativa vigente, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni e con obbligo di lealtà e integrità verso di esse.
La disciplina si conforma ai princìpi di pubblicità, di partecipazione democratica, di trasparenza e di conoscibilità dei processi decisionali e persegue le seguenti finalità:
a) garantire la trasparenza dei processi decisionali;
b) assicurare la conoscibilità dell’attività dei soggetti che influenzano i processi decisionali;
c) agevolare l’individuazione delle responsabilità delle decisioni assunte;
d) favorire l’ordinata partecipazione ai processi decisionali da parte dei cittadini e delle rappresentanze degli interessi;
e) consentire l’acquisizione, da parte dei decisori pubblici, di una più ampia base informativa sulla quale fondare scelte consapevoli.
Si allega il disegno di legge A.S. n. 2495.