Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: circolare con le procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR1 “Full digital” per le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione svizzera

Si allega la circolare n. 13/2021 del 16 marzo 2021, Procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR1 “Full digital” per le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione svizzera”.

La circolare fornisce indicazioni sulle procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR1 full digital per le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione svizzera: viene chiarito che a decorrere dal 15 marzo 2021, la procedura sperimentale denominata “EUR1 Full Digital” sarà applicabile a tutte le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione svizzera. La procedura – di tipo sperimentale – è applicabile su base meramente facoltativa fino al 28 febbraio 2022; rimane la possibilità per l’operatore economico di richiedere il rilascio della prova d’origine sui modelli cartacei già in uso.

In relazione al carattere innovativo del progetto, durante la prima fase della sperimentazione – afferma la circolare – si è ritenuto opportuno coinvolgere un numero limitato di operatori economici.