Si informa che su Docs Italia sono disponibili le regole tecniche per l’implementazione del protocollo OpenID Connect, indispensabili a tutti gli erogatori di servizi pubblici e privati per aderire ai sistemi di Identità Digitali nazionali.
OpenID Connect è lo standard di autenticazione attualmente utilizzato dalla quasi totalità delle moderne applicazioni web e mobile nel mondo privato, caratterizzato da alti livelli di flessibilità e sicurezza, semplicità di implementazione ed efficacia nell’interoperabilità. Per leggere la notizia visitare qui.
Con specifiche tecniche alla mano, i fornitori che partecipano come partner delle Amministrazioni Pubbliche alla misura 1.4.4 Identità digitale, potranno valutare l’effort necessario ad integrare i servizi degli enti che utilizzeranno la nuova infrastruttura basata su OpenID Connect.
Si ricorda, che il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato sul canale Github Italia degli SDK (Software Development Kit) multilinguaggio, corredati da esempi, che possono liberamente essere usati dai fornitori di servizi informatici per implementare i processi di autenticazione per SPID che per CIE id.