Premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata
Facendo seguito alla comunicazione del 16 maggio scorso si fa presente che per poter fruire della detassazione prevista nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 25 marzo 2016 (avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 maggio, Serie Generale n. 112), il deposito dei contratti aziendali e territoriali di secondo livello dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica. Il decreto disciplina l’erogazione dei premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata e prevede misure di welfare aziendale.
Per avviare la procedura telematica occorre compilare il modello telematico (indicando i dati del datore di lavoro, il numero dei lavoratori coinvolti e gli indicatori dei parametri prefissati) e allegare il contratto aziendale o territoriale. In tal modo, il modello perverrà automaticamente alla DTL competente e il datore di lavoro potrà dichiarare la conformità del contratto ai principi fissati nell’articolo 1, commi 182-189 della legge n. 208 del 2015 e alle disposizioni del decreto ministeriale 25 marzo 2016.
Il termine per effettuare l’invio, nel caso di accordi sottoscritti nel 2015, è il 15 giugno 2016 (ovvero entro trenta giorni dal 16 maggio 2016, data di pubblicazione del decreto sul sito del Ministero, sezione Pubblicità Legale).
Per altre informazioni si rinvia al link:
http://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Detassazione-Deposito-contratti/Pagine/default.aspx
Accedi alla compilazione del modello online con le credenziali di Cliclavoro in qualità di azienda. Se non sei registrato al portale, clicca qui.