Istituzione del SINFI – Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16 giugno 2016 il decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 maggio 2016, “Istituzione del SINFI – Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture”, che si allega.

Il decreto, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 33, di cui in premessa, stabilisce le regole tecniche per la definizione del contenuto del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (di seguito, SINFI), le modalità di prima costituzione, di raccolta, di inserimento e di consultazione dei dati, nonché le regole per il successivo aggiornamento, lo scambio e la pubblicità dei dati territoriali detenuti dalle singole amministrazioni competenti, dagli altri operatori di rete e da ogni proprietario o gestore di infrastrutture fisiche funzionali ad ospitare reti di comunicazione elettronica.

Nel SINFI sono contenute e rese accessibili tutte le informazioni relative alle infrastrutture come definite dall’articolo 1, comma 2, lettere c) e d) presenti sul territorio nazionale, che a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, sono trasmesse ed archiviate a qualsiasi titolo e scopo dai detentori o dai titolari delle informazioni.

Tutte le amministrazioni pubbliche titolari e detentrici delle informazioni e gli operatori di rete e gestori di infrastrutture fisiche, relativamente alle reti pubbliche di comunicazioni e infrastrutture fisiche di propria competenza contribuiscono alla costituzione ed aggiornamento del SINFI secondo i criteri, le modalità e le tempistiche indicate dal decreto e dall’allegato A che ne costituisce parte integrante.

Il Ministero dello sviluppo economico si avvale della società in house – Infratel Italia S.p.a. – per le attività tecnico-operative ed il coordinamento, per le medesime attività, di tutti i soggetti pubblici e privati destinatari dell’obbligo.