I temi della settimana

BONOMI AD AGORA’: ITALIA MEGLIO DEL PREVISTO, RESTA L’INCERTEZZA. STIMOLARE INVESTIMENTI E PUNTARE SU INDUSTRIA 5.0

“Nel 2021 e nel 2022 ab­bia­mo avu­to due rim­bal­zi im­por­tan­ti, +7% e +4%, e ave­vo già det­to alla fine del­l’an­no scor­so che la si­tua­zio­ne non era così brut­ta come si pen­sa­va. Ero con­vin­to del­la for­za strut­tu­ra­le del­l’in­du­stria ita­lia­na. Il vero pro­ble­ma del 2023, di fron­te al­l’in­cer­tez­za in­ter­na­zio­na­le, è che avre­mo mol­to pro­ba­bil­men­te un ral­len­ta­men­to de­gli in­ve­sti­men­ti”. Così il Pre­si­den­te di Con­fin­du­stria, Car­lo Bo­no­mi, ospi­te ad Ago­rà, su Rai3, spie­gan­do che per que­sto mo­ti­vo Con­fin­du­stria ha chie­sto uno sti­mo­lo mol­to for­te agli in­ve­sti­men­ti in leg­ge di bi­lan­cio. Il Pre­si­den­te si è det­to in­fat­ti “in­sod­di­sfat­to sul­la par­te re­la­ti­va agli in­ve­sti­men­ti, il Pae­se avreb­be bi­so­gno di un’In­du­stria 5.0”. Per Bo­no­mi è poi ne­ces­sa­ria una ri­for­ma or­ga­ni­ca del Fi­sco, ma “se l’af­fron­tia­mo par­lan­do di 3 ali­quo­te Ir­pef, al­lo­ra non va bene. Ab­bia­mo il cu­neo fi­sca­le più alto dei pae­si Ocse e pa­ghia­mo mol­to meno sul­le ren­di­te fi­nan­zia­rie. Non è pen­sa­bi­le che le tas­se sia­no più alte sul la­vo­ro che sul­le ren­di­te. C’è qual­co­sa che non fun­zio­na”. In me­ri­to ai sa­la­ri, il Pre­si­den­te ha det­to che “nel­l’in­du­stria ita­lia­na non sono bas­si, i con­trat­ti col­let­ti­vi han­no ci­fre su­pe­rio­ri al sa­la­rio mi­ni­mo di 9€, la que­stio­ne ri­guar­da al­cu­ni set­to­ri spe­ci­fi­ci, come Pa e ser­vi­zi. Tra le cau­se, c’è la pro­dut­ti­vi­tà che in Spa­gna, Fran­cia e Ger­ma­nia è cre­sciu­ta mol­to più che in Ita­lia. I sa­la­ri sono cre­sciu­ti del 15% ne­gli al­tri Pae­si e solo il 7% in Ita­lia, la pro­dut­ti­vi­tà del 20% e qui solo del 4%”. In­fi­ne, sul­l’au­to­no­mia dif­fe­ren­zia­ta, Bo­no­mi ha af­fer­ma­to che “bi­so­gna ri­flet­te­re sul­le ma­te­rie og­get­to, poi­ché sono sta­te de­ci­se 22 anni fa e ci sono al­cu­ni temi che non pos­so­no es­se­re de­man­da­ti alle Re­gio­ni, come le in­fra­strut­tu­re ener­ge­ti­che e le gran­di vie di tra­spor­to. Le sfi­de di com­pe­ti­ti­vi­tà ri­chie­do­no di­men­sio­ni so­vra­na­zio­na­li, pen­sa­re di af­fron­ta­re il com­mer­cio este­ro con una re­gio­ne ri­spet­to a Usa e Cina non è pos­si­bi­le”.

AUTO, MARCHESINI: PER TRANSIZIONE ALL’ELETTRICO SERVE NEUTRALITA’ TECNOLOGICA. DALL’UE IMPULSO IDEOLOGICO

“La tran­si­zio­ne ver­so l’e­let­tri­co va fat­ta ma in­cen­ti­van­do­la e ga­ran­ten­do la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca. Così il Vice Pre­si­den­te Mau­ri­zio Mar­che­si­ni a Zap­ping su Ra­dio 1 com­men­tan­do il voto del Par­la­men­to eu­ro­peo che vie­ta la ven­di­ta di nuo­ve auto a mo­to­re en­do­ter­mi­co dal 2035. “L’in­du­stria ita­lia­na – ha det­to – non sta fa­cen­do una bat­ta­glia di re­tro­guar­dia e la de­ci­sio­ne del Par­la­men­to eu­ro­peo non ci co­glie di sor­pre­sa. Però ci la­scia estre­ma­men­te per­ples­si, per­ché c’è una que­stio­ne di me­to­do. Quan­do in azien­da si as­su­mo­no azio­ni stra­te­gi­che, si fan­no pia­ni, si­mu­la­zio­ni, si guar­da­no gli im­pat­ti e poi si pren­do­no le de­ci­sio­ni. Que­sta è sta­ta pre­sa in base a un im­pul­so ideo­lo­gi­cosen­za con­si­de­ra­re gli im­pat­ti eco­lo­gi­ci, eco­no­mi­ci e so­cia­li”. Se­con­do Mar­che­si­ni le im­pre­se non sono con­tro la di­fe­sa del­l’am­bien­te ed è giu­sto che l’Ue fis­si de­gli obiet­ti­vi, ma sul­l’au­to Bru­xel­les “non ha fis­sa­to solo obiet­ti­vi ma an­che un uni­co modo per rag­giun­ger­li, l’e­let­tri­co. Que­sto pro­vo­che­rà dan­ni in Ita­lia. I sin­da­ca­ti cal­co­la­no 70.000 po­sti di la­vo­ro a ri­schio, che di­ven­te­ran­no il dop­pio sul­l’in­te­ra fi­lie­ra. Solo par­zial­men­te com­pen­sa­ti dai nuo­vi ad­det­ti nel­l’e­let­tri­co, che im­pie­ga mol­te meno per­so­ne”. In­ve­ce, do­vrem­mo chie­de­re al­l’Eu­ro­pa la “neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca” per rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo con al­tri stru­men­ti, ad esem­pio l’i­dro­ge­no e i bio­car­bu­ran­ti. “La ri­con­ver­sio­ne – ha sot­to­li­nea­to an­co­ra Mar­che­si­ni – co­ste­rà mol­to, per­ché il mo­to­re elet­tri­co è meno com­ples­so, ri­chie­de meno pez­zi, meno la­vo­ro, meno per­so­na­le. Ades­so al­lo­ra è ne­ces­sa­rio in­cen­ti­va­re pe­san­te­men­te la tran­si­zio­ne”. “La fi­lie­ra del­la com­po­nen­ti­sti­ca auto ita­lia­na – ha poi ag­giun­to Mar­che­si­ni – è spe­cia­liz­za­ta nei mo­to­ri en­do­ter­mi­ci, il Pae­se è in­die­tro nel­le in­fra­strut­tu­re, la per­cen­tua­le di mac­chi­ne elet­tri­che in cir­co­la­zio­ne è mol­to bas­sa, tan­to che nel­le ven­di­te sia­mo gli ul­ti­mi in Eu­ro­pa”.