CONSIP
Microsoft Enterprise Agreement: pubblicata la gara
Indetta una gara per la fornitura di licenze d’uso Microsoft Enterprise Agreement e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Qui i dettagli.
GARANTE PRIVACY
Newsletter n. 502 17 aprile 2023
Pubblicata la newsletter n. 502 17 aprile 2023. Tra i temi affrontati:
– Marketing: Garante privacy, no all’uso di modalità ingannevoli
– PA: sì agli elogi sul sito web, ma attenzione alla privacy
– Fisco: via libera all’invio telematico dei dati sugli abbonamenti ai mezzi pubblici
– A Budapest la Conferenza di primavera dei Garanti Ue. Qui i dettagli.
****
Webinar: Quali conoscenze, abilità e competenze per la gestione documentale?” – 21 aprile, ore 12.00
Il 21 aprile 2023 alle ore 12:00 si svolgerà il webinar “Quali conoscenze, abilità e competenze per la gestione documentale?”.
Descrizione | L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative e per favorire la transizione ad una amministrazione pienamente digitale.
Il testo normativo ha richiesto agli enti pubblici di adeguarsi ai diversi adempimenti in esso contenuti entro gennaio 2022 per migliorare la qualità stessa della gestione documentale e quindi i processi di trasformazione digitale.
L’incontro ha l’obiettivo di discutere con esperti del settore uno dei fattori ritenuti abilitanti in questo ambito, cioè quali conoscenze, competenze e abilità debbano essere possedute, aggiornate, rafforzate.
Parliamo delle competenze e conoscenze tecnico-archivistiche, giuridiche, organizzative e informatiche che i responsabili di settore devono possedere, come ribadito anche nelle Linee guida. Ma parliamo anche delle conoscenze e competenze sul tema che tutti coloro che operano nelle PA a qualsiasi livello devono avere, ciascuno per il proprio ambito di attività.
Si tratta in molti casi di aspetti che la maggior parte delle amministrazioni ha sottostimato. Non si tratta, peraltro, solo di definire i requisiti in termini di conoscenze di base, ma anche di considerare le forme di acquisizione dei profili necessari all’interno dell’amministrazione e di assicurare nel tempo l’aggiornamento delle conoscenze e delle abilità in un ambiente dinamico e multidisciplinare.
Partecipano all’incontro, organizzato da Formez PA e Agid, tre formatori, esperti del settore: Gabriele Bezzi, Mariella Guercio e Gianni Penzo Doria.
Programma dell’evento:
12.00 Introduzione – Alessandra Cornero
12.10 Quali conoscenze per la gestione documentale? – Mariella Guercio
12.30 Quali conoscenze per la conservazione? – Gabriele Bezzi
12.50 Quali conoscenze organizzative? Rapporto tra procedimenti amministrativi e gestione documentale – Gianni Penzo Doria
13.10 Domande e Risposte
13.30 Conclusione
Destinatari | Dipendenti delle pubbliche amministrazioni e tutti gli utenti interessati
Attestato di presenza | L’iscrizione è al singolo webinar, l’attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 20 minuti al seminario on line. Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell’aula virtuale.
Modalità di iscrizione | La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come iscriversi a un evento.
Modalità di partecipazione | Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser supportato o dell’applicazione Adobe Connect per desktop. Un’ora prima dell’evento, agli iscritti al webinar viene inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.
Termine iscrizioni | Venerdì, 21 aprile, 2023 – 8:30