Ddl Bilancio dello Stato (Camera dei deputati): emendamenti della Commissione Finanze
Nella seduta di ieri, 15 novembre, la Commissione Finanze della Camera, nel corso dell’esame in sede referente del ddl di Bilancio (AC n. 1334), ha approvato diversi emendamenti che vengono inclusi nella relazione alla Commissione Bilancio, da parte della Commissione Finanze, per il successivo esame.
Tra gli emendamenti approvati si citano quelli relativi a:
-
semplificazioni in materia di Irap;
-
rimodulazione della disciplina di maggiorazione dell’ammortamento-iperammortamento e superammortamento;
-
Patent Box;
-
Start-up;
-
facoltà di applicazione dei princìpi contabili internazionali;
-
disposizioni in materia di princìpi contabili.
Si allegano gli emendamenti con l’indicazione dell’avvenuta approvazione.
Tra vari emendamenti si segnala l’emendamento 1334/VI/10. 1. Gusmeroli (Lega-SP), relativo alla rimodulazione della disciplina di maggiorazione dell’ammortamento-iperammortamento con riferimento all’agevolazione decrescente (50 per cento per gli investimenti) prevede l’abbassamento del limite entro il quale è possibile usufruire dell’agevolazione da 20 milioni di euro a 15 milioni di euro.
L’emendamento introduce inoltre un articolo aggiuntivo per la proroga del superammortamento per maggiorare del 50 per cento il costo di acquisizione, ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi fino a 516 euro, dal 15 ottobre 2018 al 31 dicembre 2019, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.